Isole Fiji

Informazioni utili - Isole Fiji

Alle Fiji bisogna spostare in avanti le lancette dell’orologio di 11 ore.Durante la nostra estate, con l’introduzione dell’ora legale, la differenza si riduce a + 10 ore.

Documenti/Visto
Non è richiesto il visto per soggiorni inferiori ai 30 giorni.
Il Passaporto deve avere validità per almeno tre mesi dalla data d’ingresso ed è necessario essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Vaccinazioni e salute
Non sono richieste vaccinazioni. È fatto divieto di importare vegetali ed animali.
Non esiste il servizio medico gratuito, le visite mediche e ricoveri sono costosi.
Potrebbe essere utile l’assicurazione integrativa.

Fuso orario
Alle Fiji bisogna spostare in avanti le lancette dell’orologio di 11 ore.
Durante la nostra estate, con l’introduzione dell’ora legale, la differenza si riduce a + 10 ore.

Clima
È tipicamente tropicale, con una stagione secca (20/27°) da maggio a novembre ed una stagione delle piogge (24/32°) tra dicembre e aprile.
Trattandosi di un paese tropicale, le piogge si riducono spesso a violenti ma brevi acquazzoni.

Valuta
La valuta corrente è il Dollaro di Fiji (FJD). Il rapporto di cambio è circa 1 FJD = € 0,40. vengono accettati dollaro americano e euro. In tutti gli alberghi potrebbero richiedere un deposito con carta di credito a garanzia del pagamento degli extra.
In mancanza di carta di credito potrebbe essere necessario un deposito in contanti.

Ricettività
La ricettività di molte delle isole, visto la forte occupazione durante quasi tutto l’anno, è relativamente bassa, consigliamo quindi per poter soggiornare sull’isola prescelta di prenotare con ampio anticipo.

Bassa marea
È importante sapere che su molte isole dell’arcipelago delle Mamanucas e sulla Coral Coast essendo vicine alla barriera corallina, in alcuni momenti della giornata a causa della bassa marea l’oceano si ritira molto, è quindi impossibile fare il bagno.
Tutte le isole hanno infatti delle belle piscine.

Trasferimenti
Come raggiungere le isole: in idrovolante/seaplane, partono dall’aeroporto di Nadi e possono atterrare o decollare sull’acqua e sono legati ad orari diurni, con una franchigia bagaglio di 20 kg; in elicottero, partono dall’aeroporto di Nadi, sono legati ad orari diurni con una franchigia di 15 kg; in watertaxi, sono privati in motoscafo, partono dal porto di Denarau per le isole Mamanucas e Yasawa e possono viaggiare anche fuori dalle  ore diurne; in barca, il più usato in quanto meno costoso, il più lento, non così frequenti e molto spesso non rispetta gli orari (il meno consigliato) Prevista in catalogo a Captain lounge in quanto dotato di aria condizionata, bevande e poltrone confortevoli. (Il meno consigliato).

Tasse aeroportuali
All’uscita del paese verrà richiesto il pagamento delle tasse aeroportuali pari a FJD 30 circa.

Assistenza
All’arrivo a Nadi verrete accolti da un nostro assistente parlante italiano che oltre al caloroso benvenuto vi consegnerà i voucher originali e fornirà ulteriori informazioni sul vostro soggiorno.
Assistenza obbligatoria € 22