Canada

Notizie generali – Canada


Formalità d’ingresso
Per l’ingresso in Canada è necessario il passaporto in corso di validità. I visitatori in possesso di un passaporto europeo non necessitano di visto per soggiorni fino a 90 giorni ma, devono essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno.
Per l’ingresso neglli U.S.A., a partire dal 26/10/2005 occorre essere in possesso di passaporto elettronico.
In mancanza di tale requisito tutti i cittadini italiani in possesso di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato dopo il 26 Ottobre 2005 e privo di fotografia digitale, avranno bisogno del visto.
Si avvisa inoltre che a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini degli stati aderenti al Visa Waiver Program VWP che si recano negli Stati Uniti devono ottenere un’autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto aereo o navale.
A questo scopo è fatto obbligo di registrarsi sul sito web https://esta.cbp.dhs.gov e compilare la domanda on line disponibile anche in lingua italiana.

Fuso orario
In Canada è diviso in 6 fasce orarie a seconda delle zone geografiche.
Newfoundland Time (-4,5 ore rispetto all’Italia);
Atlantic Time (-5 ore); Eastern Time (-6 ore) Quebece Ontario;
Central Time (-7 ore) Manitoba, Saskatchewan
Mountain Time (-8 ore) Alberta, Northwest Territories,e parte della British Columbia;
Pacific Time (-9 ore) per Vancouver,lo Yukon e tutta la costa sull’Oceano Pacifico.
L’ora legale entra in vigore la prima domenica di Aprile e termina l’ultima domenica di Ottobre.

Lingua
In Canada inglese e francese sono le lingue ufficiali. L’inglese però è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre la lingua francese è predominante in Québec ed estesa anche nelle Province Atlantiche.

Moneta
In Canada l’unità monetaria è il Dollaro Canadese che si divide in 100 cents.

Carta di credito
In Canada sono accettate tutte le principali carte di credito e sono indispensabili nel caso di versamento della cauzione per il noleggio autovetture o quale garanzia per tutti gli extra in Albergo (telefonate, minibar, pay TV, ecc.).

Corrente elettrica
In Canada la corrente elettrica è a 110 volt, 60 Hz. E’ consigliabile portare con sé un adattatore a due lamelle piatte per l’utilizzo di rasoi o asciugacapelli personali.

Clima e abbigliamento
Data la grande vastità del Paese il clima varia considerevolmente da zona a zona. L’influsso degli Oceani, le Montagne Rocciose, la vicinanza con l’Artico, determinano vari tipi di condizioni metereologiche con principale predominio del clima continentale freddo. I mesi migliori per visitare il Canada sono da Maggio a Settembre anche se gli altri periodi dell’anno riscontrano sempre maggior interesse per la particolarità naturalistica.
Si consiglia l’abbigliamento a strati ossia indumenti di diverso spessore da mettere e togliere con facilità.
Per i viaggi estivi consigliamo una giacca a vento leggera, un ombrello da borsetta, il costume da bagno poiché molte strutture sono dotate di sauna e piscina.

Sistemazioni/Camera Tripla/Family Plan
Il Canada offre una vastissima gamma di sistemazioni alberghiere: dalle strutture economiche agli hotels di lusso. Lo standard comunque è generalmente buono. Nei nostri itinerari viene sempre indicato nella quota comprende la categoria dell’albergo valutata.
Non esistono camere a 3 letti, ma camere con 2 letti da una piazza e mezza o letto matrimoniale più letto aggiunto che prevede un supplemento.
Il Family plan si applica in numerose catene alberghiere ed è decisamente vantaggioso per i nuclei famigliari,infatti consente ai figli (massimo 2 per camera - di età inferiore ai 12 anni) che dividono la camera con i genitori senza letti aggiunti di non pagare la quota dell’albergo.

Mance
In Canada il servizio non è mai incluso nel conto ed è consuetudine lasciare la mancia.
Nei ristoranti l’uso prescriverebbe una mancia pari al 15% del totale. Lo stesso vale per parrucchieri, tassisti. Fattorini, portieri e facchini d’albergo o operanti in aeroporto si aspettano normalmente 1 dollaro a bagaglio.

Hotel
In Canada non esiste una vera e propria classificazione ufficiale. Gli hotel sono stati valutati da noi secondo le loro caratteristiche. In genere sono di buon livello anche se, nella parte occidentale, alcuni servizi sono qualitativamente inferiori.