Malaysia e Brunei

Tour Borneo Nature Heritage – Malaysia

Categoria ufficiale: Nostro giudizio:

 

Tour Borneo Nature Heritage
Un itinerario naturalistico esclusivo ed originale per incontrare in maniera unica la foresta primaria del Borneo. Il parco nazionale di Bako, le grotte di Mulu, tra le più grandi al mondo fi no ad oggi scoperte, la Danum Valley.


Itinerario
1° giorno: Italia/Singapore
Partenza con volo di linea Singapore Airlines per Singapore. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Singapore/Kuching
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo Silk Air diretto a Kuching. All’arrivo trasferimento all’hotel Hilton. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al centro di riabilitazione degli oranghi di Semenggogh. In questo centro oranghi orfani o sequestrati da situazioni illegali vengono riabilitati alla vita selvaggia nella foresta. Si potrà assistere quindi al pasto che viene loro servito ad orari prestabiliti, nelle apposite piattaforme dai rangers a base di frutta e latte. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno: Kuching/Parco nazionale di Bako
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un’intera giornata di escursione al parco nazionale di Bako.
Situato a circa 37 Km da Kuching, si raggiunge in circa un’ora di auto e mezz’ora di barca. La prima sosta è al villaggio di pescatori da dove ci si imbarca per il trasferimento via fiume al parco. All’arrivo inizio delle visite con la possibilità di osservare la flora e la fauna locali. Pranzo al sacco in corso di escursione.
Ritorno a Kuching nel primo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno: Kuching/Mulu
Prima colazione. Partenza al mattino in volo per Mulu via Miri. Situata all’intero del territorio del Borneo Malese, l’area di Mulu è parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco per l’unicità e bellezza delle sue grotte e la natura circostante. All’arrivo, trasferimento al Royal Mulu Resort e sistemazione nella camera riservata.
Nel pomeriggio inizio delle visite all’interno del Parco per un primo approccio. Si comincia con la visita alla Lang Caves ed alla Deer Cave. Al tramonto alla Deer Cave si può assistere al volo di migliaia di pipistrelli.
Pranzo libero, cena e pernottamento al Lodge.

5° giorno: Mulu
Prima colazione. Proseguimento delle visite alle grotte. Prima sosta alla Wind cave ed alla Clearwater cave con uno dei fiumi sotterranei più lunghi al mondo. Pranzo pic nic in corso di escursione e tempo libero con possibilità di un bagno rinfrescante nei pressi della grotta.
Rientro al lodge nel pomeriggio; cena e pernottamento.

6° giorno: Mulu/Kota Kinabalu
Al mattino dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Kota Kinabalu.
All’arrivo sistemazione all’hotel Hyatt Regency. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l’escursione lungo il Klias River, situato a circa 2 ore di auto in direzione sud est. Questa escursione in barca all’interno della foresta di mangrovie, vi darà la possibilità di osservare macachi, scimmie con la proboscide, e molte specie di uccelli. La crociera avrà una durata di circa 1 ora e mezza. Sulla via del ritorno sarà possibile ammirare uno splendido tramonto e, prima dell’arrivo a Kota Kinabalu, sosta per la cena a base di piatti locali.
Pernottamento in hotel.

7° giorno: Kinabalu National Park
Prima colazione in Hotel. Partenza per Poring Hot Spring a tre ore da Kota Kinabalu, Poring è famosa per le sue sorgenti di acqua calda e per la “canopy walk”, passeggiata su passerelle sopraelevate, all’interno della foresta. Dopo il pranzo previsto presso un ristorante locale, proseguimento per il Kinabalu National Park. Lo spettacolo sulla maestosità del Mount Kinabalu e la rigogliosa natura circostante è davvero unica. Il Mount Kinabalu, alto 4.095 metri, è l’unico 4.000 del Sud Est Asiatico al di fuori dell’area Himalayana e nonostante la sua altezza a causa della sua latitudine non è mai innevato.
Rientro a Kota per il pernottamento.

8° giorno: Kota Kinabalu/Danum Valley
Prima colazione. Partenza in volo per la Danum Valley. Arrivo e sistemazione presso il Borneo Rainforest Lodge. Pomeriggio a disposizione per un piacevole trekking sui sentieri tracciati.
Cena e pernottamento al lodge.

9° giorno: Danum Valley
Prima colazione. Partenza al mattino con la guida naturalistica per un trekking nella foresta alla scoperta della flora e della fauna. Durante la giornata si esplorerà la foresta fino ad arrivare ad un punto da cui si gode una bellissima vista sulla Danum valley. Pranzo al sacco in corso di escursione vicino ad una cascata.
Dopo il pranzo continuazione del trekking. Rientro al Lodge.
Dopo la cena possibilità di effettuare un’altra passeggiata nella foresta.

10° giorno: Danum Valley/Kota Kinabalu/Italia
Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo per Singapore via Kota Kinabalu. Proseguimento per Milano o Roma.

11° giorno: Arrivo in Italia
Arrivo a Milano Malpensa. Fine dei nostri servizi.


Estensione mare : Pom Pom Island

10° giorno: Danum Valley/Semporna/Pom Pom Island
Prima colazione. Partenza verso Semporna in auto privata. Imbarco alla volta di Pom Pom Island.
All’arrivo sistemazione in Garden Chalet. Tempo a disposizione.
Servizio di pensione completa.

11° / 13° giorno: Pom Pom Island
Giornate a disposizione da dedicare a piacere al riposo, ad attività balneari, snorkeling o diving.
Trattamento di pensione completa.

14° giorno: Pom Pom Island/Tawau/Italia
Prima colazione. Trasferimento via Semporna a Tawau da cui è previsto il vostro volo di rientro in Italia.

15° giorno: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.


 
Informazioni utili:
Partenze individuali condivise: Con voli dall’Italia  Singapore Airlines
Partenze quotidiane - con guide locali in lingua inglese o italiana su base privata.
Pasti inclusi: 8 prime colazioni; 4 pranzi; 6 cene
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre
Possibilità di estensione mare consigliata: Pom Pom Island, Mataking
Hotel:
Kuching: The Hilton, 4*
Mulu: Royal Mulu Resort
Kota Kinabalu: The Hyatt Regency, 4*
Danum Valley: Borneo Rainforest Lodge
Note:
Nella Danum Valley non è mai possibile avere la guida su base privata.