Oman

Tour Cultura e Natura – Oman

Categoria ufficiale: Nostro giudizio:

 

Cultura e Natura
Malìa di un Paese che c'era una volta e continua ad esserci.
Una terra tutta da scoprire, tra montagne scoscese, grandi distese desertiche, coste selvagge.
Ti sorprende la varietà dei paesaggi, la possibilità di passare da scenari sereni a terre aspre e brulle, in cui improvvise si rincorrono alte dune che ricordano il sahara più duro ma anche più autentico; ti meraviglia la capacità di questo paese di mostrare nel giro di pochi chilometri violente formazioni rocciose e piccole, ridenti oasi coltivate.
Qui la natura e le costruzioni dell’uomo entrano magicamente in armonia, sia che si tratti di villaggi isolati che di alte case fortificate abbarbicate alla roccia.
D’altra parte, con il suo mimetismo, con la sua natura prorompente, con la preziosità dei manufatti l’Oman merita appieno la qualifica di “Oriente dell’Arabia”.
La capitale delle terre di Simbad ci riporta al tempo delle fiabe.
Il vecchio porto, il mercato del pesce, il brulichio del suq, il palazzo del sultano...
Il "marinaio" salpa tra miraggi e illusioni narrative in contrasto con la realtà di mura e torri, immutate da secoli. A Sur, la città vecchia offre stradine ed antiche case con porte e finestre intarsiate, e la maestria degli artigiani che costruiscono i dhow narra della necessità di affrontare mari.
Ma il piccolo spopolato Oman è famoso per le atmosfere quasi oniriche: dune alte che piombano nel mare, suq tradizionali col fermento di voci, architetture possenti ed essenziali di forti guardiani del nulla nel deserto, cinte murarie di pietre e argille, palmeti, dimore di sultani...



Come si viaggia
• Hotel 5, 4 e 2 stelle; tenda (1 notte)
• Trattamento: come da programma
• Itinerario in fuoristrada e minibus
• Guida locale parlante italiano
 
Note
I LUOGHI
Italia · Muscat · Qurayat · Mazarie · Sur · Wahiba Sands · Nizwa · Jebel Akhdar · Wadi Bani · Satyr · Muscat · Italia
 
 
 
 
Partenze e quotazioni
Date su richiesta
 
Da Roma a partire da € 2.950,00
minimo 10 partecipanti