Mauritius, Rodriguez e Reunion

Sposarsi a Mauritius

Da sempre, Mauritius viene paragonata al “Paradiso”, l'isola infatti interpreta lo scenario ideale per una cerimonia indimenticabile.Lo staff del nostro corrispondente, si occuperà delle pratiche legali, della preparazione della cerimonia consigliandovi come organizzarla nel migliore dei modi.Molti alberghi offrono degli “angoli speciali” dove celebrare la cerimonia: gazebo, location private, giardini.A disposizione anche un servizio “à la carte” dove poter scegliere diverse combinazioni e festeggiamenti.Tra le più richieste, la cerimonia in tipici abiti mauriziani, ovviamente molto vicini al folklore e alla cultura indiana; per le donne un'ampia scelta di sari, monili e decorazioni henné, fiori e profumi; per l'uomo I classici pantaloni ghoti e la kurta.L'organizzazione è coordinata da un supervisore che vi seguirà in tutte le tappe sino al giorno del fatidico “Si”.Molto richiesta la cerimonia a bordo di un catamarano.Oltre al rumore del mare accompagnato da un trio musicale come sottofondo, Vi accoglierà una magnifica scenografia creata da candele, champagne, Voi e la Vostra promessa.

Documentazione richiesta per ogni futuro sposo/a
L'Ufficiale di Stato Civile provvede che il matrimonio di cittadini non residenti a Mauritius, sia celebrato il giorno successivo l'affissione dei bandi di pubblicazione.
I documenti richiesti sono:
  • Le prime sei pagine del passaporto;
  • Certificato di nascita;
  • Certificato di divorzio o certificato di morte del coniuge. Nel caso in cui si preveda di contrarre matrimonio entro dieci mesi dalla sentenza di divorzio o dalla morte del coniuge, è richiesto un certificato, redatto da un medico che esercita a Mauritius, in cui si dichiara che non sussistano gravidanze al momento della celebrazione. Il certificato è a carico degli sposi;
  • Atto notarile in caso di cambio di nome;
  • “Formulario di matrimonio per cittadini non residenti” debitamente compilato;
  • Passaporto in corso di validità da più di sei mesi;
Tutti I documenti devono essere tradotti e certificati da timbro legale, in inglese o francese e devono essere consegnati all'agenzia di viaggi di Vostra fiducia almeno 8 settimane prima il giorno delle nozze.
In loco, il giorno dell'affidavit (svolgimento delle pratiche burocratiche), la coppia deve presentare tutta la documentazione in originale.
Dopo la celebrazione del matrimonio, I relativi documenti vengono inviati al Consolato Iltaliano a Mauritius ed in seguito al Consolato Italiano di Pretoria, che provvederà ad inviarli in Italia.
Questa procedura richiede almeno 6 mesi di tempo.

Altre informazioni:
La cerimonia non viene celebrata il sabato, la domenica ed I giorni di festa nazionale;
La regolamentazione mauriziana prevede che il matrimonio sia celebrato al “coperto”. A discrezione dell'Ufficiale di Stato Civile, la cerimonia potrebbe svolgersi all'esterno; per questa ragione molti hotel si sono attrezzati con gazebo; non è possibile celebrare il matrimonio sulla spiaggia;
Il giorno delle nozze deve essere fissato al momento dell'invio di tutta la documentazione e deve essere convalidato da un Ufficiale di Stato Civile e dall'hotel;
E' richiesta la presenza fisica sull'isola di entrambi I futuri sposi, 72 ore prima la celebrazione del matrimonio, per le pubblicazioni di matrimonio e per l'affidavit che deve essere firmato da entrambe le parti presso il Civil Status Office;.

Il pacchetto matrimonio comprende:
  • Tasse per affidavit, tribunale e Ufficiale di Stato Civile;
  • Assistenza nelle procedure legali per la celebrazione del matrimonio civile;
  • Trasferimento dalla Corte Suprema dell'Ufficio di Stato Civile per la firma dell'affidavit;
  • Trasferimento dall'Ufficio di Stato Civile il  giorno del matrimonio;
  • Spese per le procedure tecniche ed invio dei documenti di nozze al Consolato italiano a Mauritius e a seguire in Italia per la legalizzazione del matrimonio;
  • Assistenza del nostro corrispondente in loco;
  • Tasse di soggiorno;
  • Costo comprensivo delle formalità ed organizzazione del matrimonio civile:€ 470,00 per coppia
  • In caso di circostanze particolari come ritardi di voli, cattive condizioni climatiche e cancellazione del matrimonio da parte degli sposi è richiesto comunque il saldo dei serivizi prenotati per la cerimonia;
E' possibile richiedere I seguenti servizi:
Interprete (2 giorni)* € 130
Spedizione agli sposi di un secondo certificato di nozze con posta espressa € 45

La tariffa include l'affidavit e la macchina il 2° giorno

N.B. Le tariffe possono essere modificate senza preavviso a seconda del cambio corrente