Inghilterra Scozia e Irlanda

Notizie generali – Irlanda

Per alcuni viaggi individuali, i nostri “itinerari d’autore”, offriamo differenti possibilità di sistemazione:Formula Charme; sistemazione in alberghi di ottimo livello, Castelli e Manieri;- Formula Mix; sistemazione in Bed & Breakfast, alberghi di categoria standard, Castelli e Manieri;- Formula Bed & Breakfast; sistemazione in case private, villette spesso con giardino o tradizionali cottages.Teniamo a precisare che la formula Bed & Breakfast è sicuramente uno fra gli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita, l’ospitalità e le tradizioni dell’Irlanda poiché il soggiorno è previsto nell’abitazione privata di chi la gestisce e dunque a stretto contatto con i proprietari. È necessario però sapere che, seppure molto accoglienti, i B&B non offrono un servizio di alto livello, anzi, al contrario, piuttosto informale; l’abbondante colazione “irlandese” è sempre prevista. Le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo ove sono ubicati. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere in ordine e arredate con gusto e molto spesso con bagno privato. Sovente le strutture non sono situate nei centri cittadini ed in fase di prenotazione vi sarà fornita la conferma della struttura disponibile il più possibile nelle vicinanze.

L’autonoleggio
Anzitutto vi rammentiamo che in Irlanda la guida è a sinistra. Di seguito qualche regola per evitare noie nel corso del vostro viaggio. Per il ritiro dell’auto è necessaria la carta di credito intestata al conducente, non deve essere di tipo elettronico e prepagata; in nessun caso vengono accettati contanti. Alla presa della vettura verificate che venga presa nota di eventuali ammaccature o graffi sulla carrozzeria. Il periodo del noleggio parte dall’orario del ritiro dell’auto e deve terminare entro tale orario; oltre il termine scatta l’addebito del giorno successivo che siete tenuti a regolare in loco. In caso di guasto siete tenuti a contattare il noleggiatore. Questi vi indirizzerà presso un’officina di fiducia o invierà una vettura in sostituzione. Non si accetteranno reclami a posteriori per inconvenienti che avrebbero potuto trovare soluzione in loco se tempestivamente segnalati.

Viaggi individuali
Per alcuni viaggi individuali proposti nel presente catalogo, i nostri “itinerari d’autore”, offriamo differenti possibilità di sistemazione:
Formula Charme; sistemazione in alberghi di ottimo livello, Castelli e Manieri;
- Formula Mix; sistemazione in Bed & Breakfast, alberghi di categoria standard, Castelli e Manieri;
- Formula Bed & Breakfast; sistemazione in case private, villette spesso con giardino o tradizionali cottages.
Teniamo a precisare che la formula Bed & Breakfast è sicuramente uno fra gli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita, l’ospitalità e le tradizioni dell’Irlanda poiché il soggiorno è previsto nell’abitazione privata di chi la gestisce e dunque a stretto contatto con i proprietari. È necessario però sapere che, seppure molto accoglienti, i B&B non offrono un servizio di alto livello, anzi, al contrario, piuttosto informale; l’abbondante colazione “irlandese” è sempre prevista. Le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo ove sono ubicati. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere in ordine e arredate con gusto e molto spesso con bagno privato. Sovente le strutture non sono situate nei centri cittadini ed in fase di prenotazione vi sarà fornita la conferma della struttura disponibile il più possibile nelle vicinanze.

Lingua
La lingua ufficiale è l’inglese. In Irlanda il gaelico viene ancora parlato in alcune zone dell’Isola.

Ora locale
Anche l’Irlanda adotta l’ora legale. Un’ora in meno rispettoall’Italia.

Clima
L’Irlanda gode di un clima mite e decisamente variabile, in linea generale, le precipitazioni sono distribuite in tutti i mesi dell’anno.

Corrente elettrica
È necessario l’adattatore.

Uffici postali e banche
LUffici postali: sono aperti dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.
Banche: sono generalmente aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Con carte bancarie abilitate per l’estero e codice PIN si può prelevare valuta negli sportelli automatici.

Negozi ed acquisti
I negozi sono generalmente aperti dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato. Se viaggiate in Irlanda, vi suggeriamo oggetti e manufatti artigianali; i maglioni di lana delle isole Aran, tessuti in tweed, salmoni affumicati, argento, manufatti in lino nel Nord, cristalli e ceramiche di Belleek, e da non dimenticare il whiskey.