Cuba

L'Avana - Cuba

Avana con i suoi 2.500.000 abitanti si estende sulla costa settentrionale di Cuba, di fronte alla Florida.È una delle città più antiche del Nuovo Mondo e, nel contempo, una città moderna, costellata di grattacieli. Il nucleo urbano é formato dai tre quartieri di Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico.

... el Alma de Cuba
Avana con i suoi 2.500.000 abitanti si estende sulla costa settentrionale di Cuba, di fronte alla Florida.
È una delle città più antiche del Nuovo Mondo e, nel contempo, una città moderna, costellata di grattacieli. Il nucleo urbano é formato dai tre quartieri di Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico.
La Habana Vieja, fondata nel 1514, è dichiarata dall’Unesco “patrimonio cultural de la humanidad”; l’antico centro coloniale, stretto intorno al canale ed alla baia del porto, é una vasta area che si é incredibilmente conservata in tutta la sua integrità. Le stradine di pietra si affacciano su verande di legno intagliato o di ferro battuto, si scoprono giardini nascosti, farmacie d’altri tempi, colonne, bellissime composizioni in vetro alle finestre delle case coloniali, “patios” con contrasti di luce, chiese, monumenti e piazze assopite al caldo sole dei Caraibi.
Baciata dalla sua solare magia, l’Avana ha esercitato il suo magnetismo su scrittori celebri ed artisti famosi.
La tradizione di una ricca cultura, legata ad ogni pietra, daranno al viaggiatore la sensazione dell’incantesimo dei luoghi e della carismatica trasparenza del popolo cubano.
Il Vedado é oggi il centro della città. Sviluppatosi negli anni ‘50, é il quartiere degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e dei caffé alla moda, dei locali notturni e dei grandi alberghi.
Playa del Este, la ‘spiaggia ad est’ di Avana è una striscia ampia e bianca che si estende per circa venti chilometri in contrasto con il mare azzurro e cristallino - è punto di incontro tra le acque serene dei tropici ed I colori ed i ritmi coinvolgenti della capitale.