Giamaica

Notizie Generali - Caraibi - Giamaica

La Giamaica è la terra del reggae, musica resa celebre in tutto il mondo dai grandi maestri Bob Marley e Peter Tosh, ma le sue principali attrattive sono senza dubbio quelle naturalistiche e ambientali, a partire dalle Dunn’s River Falls, dolci cascate percorribili a piedi perchè adagiate su centinaia di scalini calcarei lungo un dislivello di 180 metri con, intorno, un’altissima foresta pluviale. Una passeggiata risalendo le cascate non potrà che rinfrescare il vostro corpo oltre che affascinarvi per il suggestivo scenario naturalistico. Molto belle, secondo alcuni anche più spettacolari delle Dunn’s River Falls, sono le Ys falls che, pur meno conosciute, hanno un grandissimo fascino. Vicino alle Dunn’s River Falls ci sono anche le gole di White River e il fantastico Fern Gully, una delle località più belle della zona nord dell’isola. Tra Runaway Bay e Falmouth sorge la parte più tranquilla della costa settentrionale, in quanto trattasi di luogo poco frequentato dal turismo di massa con delle bellissime spiagge tra cui Roxborang Beach, Alterry, Salem, Discovery Bay, Puerto Seco, Silver Sands e Burwood. Un’altra imperdibile attrazione naturalistica è la cima di Blue Mountain Peak, alta 2.256 metri, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.Non si può, poi, fare a meno di vedere le grotte di Nonsuch, le spiagge di Jamaica Reef, Navy Islands, San San, i giardini di Arthenry, le rive del Rio Grande e le Somersett Falls mentre chi vuole addentrarsi nella Giamaica più selvaggia e misteriosa dovrà visitare le zone sud/occidentali dell’isola, dove potrà entrare in contatto con gli autentici giamaicani e con i loro ritmi di vita, molto più lenti e semplici dei nostri. A Great George si possono ammirare le rovine del vecciho forte, a Savanna Parish Church, la Westmoreland Library e la Courthouse....

Notizie Generali - Caraibi - Giamaica:
Tra le destinazioni del divertimento la Giamaica non è di certo seconda a nessuno! Qui è nata la musica Reggae ed i suoi ritmi continuano ad attirare giovani e non da ogni parte del mondo, che alla vita da spiaggia preferiscono I balli della notte nelle feste hippy senza fine. Ma la Giamaica offre perle ben maggiori per il turismo d’élite: Ocho Rios e Montego Bay, con il loro clima idilliaco ed un binomio vincente di lusso e gioia di vivere introvabile altrove! Personaggi famosi e grandi viaggiatori non hanno saputo resistere al fascino di quest’isola. Nell’interno le attrazioni sono molteplici, da quelle naturalistiche come l’escursione alle cascate del Dunn’s River da risalire a piedi, all’architettura dei piccoli villaggi di montagna o ai pregevoli edifici georgiani nei centri maggiori, fino ai mercati dove cercare oggetti d’arte e di artigianato. Alberghi celebri, ricchi di storia e fascino sorgono in luoghi riparati, affacciati su scintillanti spiagge di sabbia bianca, dove ogni sport acquatico è praticabile, se la scelta non è quella di trascorrere le giornate fra bagni di sole per poi scatenarsi nella più sfrenata vita notturna. Per non parlare della selezione di prim’ordine quanto a campi da golf, 10 in totale, uno per tutti il Tryall Golf club, meta stabile dei più acclamati circuiti internazionali.

Come arrivarci:

Ci sono ben 2 aeroporti internazionali, uno vicino a Montego Bay, l’altro vicino a Kingston. Voli charter settimanali da  Milano Malpensa e voli bisettimanali da Francoforte e Londra su entrambi gli aeroporti.