Nuova Zelanda

Notizie utili – Nuova Zelanda


Documenti/Visto/Vaccinazioni
Passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi dalla data di partenza. Non è necessario alcun visto per soggiorni inferiori a 3 mesi. Non sono richieste vaccinazioni.

Ordinamento dello Stato
Dal 1931 la Nuova Zelanda è Stato Indipendente nell’ambito del Commonwealth. Capo dello Stato è la Regina d’Inghilterra rappresentata in loco da un Governatore Generale che risiede nella capitale Wellington.

Fuso orario
Rispetto all’Italia, la Nuova Zelanda si trova a +12 ore. Quando in Italia invece è estate e vige l’ora legale la differenza scende a +11 ore.

Clima
Il paese si trova nell’emisfero australe. Le stagioni sono quindi invertite rispetto alle nostre.
Da dicembre a febbraio è estate: l’estate neozelandese si attesta intorno a temperature medie di 18°/25° al nord e di 17°/28° al sud. Il tempo in questo periodo è piuttosto stabile.
L’inverno va da giugno ad agosto e tende ad essere piuttosto freddo particolarmente nell’Isola del Sud. Le medie in questo periodo si attestano intorno ai 6°/17° al nord e 0°/12° al sud.
Non c’è un particolare momento in cui le piogge siano più frequenti che in altri periodi dell’anno.
D’inverno sono frequenti le nevicate nell’Isola del Sud e nel centro dell’Isola del Nord.

Valuta
La valuta è il dollaro Neozelandese NZD che vale al momento dell’elaborazione del catalogo 0,60. Il
mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, fondamentale quando vengono richiesti depositi
cauzionali a garanzia degli extra per quanto riguarda i soggiorni alberghieri oppure noleggi
auto o camper.

Lingua
La lingua ufficiale in Nuova Zelanda è l’Inglese parlato con cadenze, termini e strutture grammaticali leggermente diverse all’Inglese parlato negli USA e/o in Inghilterra. In alcune località si parla il Maori.

Assistenza in loco
Durante il vostro viaggio in Nuova Zelanda potrete rivolgervi all’ufficio del nostro corrispondente ad Auckland dove troverete personale parlante italiano, che potrà aiutarvi in caso di necessità (assistenza 24 ore su 24).

Corrente elettrica
La corrente elettrica è di 230/240 Volt. Negli hotel la maggior parte delle prese è a 3 punte lamellari.
È comunque consigliabile munirsi di adattatori prima della partenza anche se li si possono trovare in commercio in loco in tutte le città più importanti e/o aeroporti.

Tasse aeroportuali/Voli
Le tasse aeroportuali sono un elemento sempre difficile da indicare con precisione, perché soggette a variazioni senza contestuale comunicazione da parte delle autorità preposte e perché possono variare anche in misura delle tratte aeree interne.