Cile

Informazioni utili – Cile


Arrivo in Cile
All’arrivo in Cile, dopo aver superato il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio, i clienti che hanno prenotato il trasferimento in hotel incontreranno, nell’atrio dell’aeroporto, la nostra guida recante un cartello con il loro nome.
Per ogni necessità il nostro corrispondente in loco sarà a vostra disposizione al numero riportato sui documenti di viaggio.

Documenti
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno.

Fuso orario
Il Cile è 6 ore indietro rispetto all’Italia; 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta
La valuta locale è il Peso Cileno (CLP). Il cambio approssimativo è 1 € = 630 Pesos. Dollari Usa in valuta locale.
Le carte di credito principali, Visa MasterCard, Diners e American Express, sono accettate negli alberghi e nei ristoranti di alto livello mentre non sono gradite negli esercizi di medio o basso livello (soprattutto a San Pedro de Atacama, all’Isola di Pasqua e in Patagonia).

Stagioni e climi
A causa della sua estensione e delle sue differenze di alitudine il clima cileno è molto vario: in generale il clima è più temperato verso la costa e più freddo, soprattutto durante la notte, vicino alle montagne.
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre per cui consigliamo il nostro inverno per visitare soprattutto la parte della Patagonia mentre il nord, Santiago e l’Isola di Pasqua sono tranquillamente visitabili tutto l’anno.

Elettricità
220 volt. La maggioranza degli alberghi di quattro e cinque stelle ha prese elettriche di tipo europeo ma è comunque consigliabile portarsi un adattatore per prese a lamelle di tipo americano.