Botswana

Notizie Generali - Africa Australe - Botswana


Notizie Generali
Il Botswana, con una superficie di circa 600.000 km2, quasi il doppio dell’Italia, è circondato da Sudafrica, Namibia e Zimbabwe e il suo interno è caratterizzato da un territorio che va dalle vaste regioni desertiche del Kalahari alla natura rigogliosa, ricca di specie faunistiche e di vegetazione lussureggiante, del Delta dell’Okavango.
I primi abitanti della regione furono sicuramente i Boscimani che arrivavano dalle terre centro africane. Seguirono gli Ottentotti e numerose tribù Bantù.
Meravigliosamente le 3 popolazioni prosperarono in pace sino ai giorni nostri. È uno dei pochi paesi africani dove la classe politica è riuscita a mantenere un alto grado di turismo, controllato e selettivo impedendo un violento impatto ambientale.

Formalità d’ingresso e Vaccinazioni
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con almeno 6 mesi di validità.
Non è richiesto alcun visto così come nessuna vaccinazione.

Fuso orario e Moneta
Un’ora in più rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare. Differenza annullata quando, nel nostro periodo estivo, entra in vigore l’ora legale.
L’unità monetaria del Botswana è la Pula, che vale circa 1 e = 9. Non è possibile cambiare la valuta in Italia.
Le principali carte di credito sono generalmente accettate anche in quasi tutti i campi tendati permanenti.

Corrente elettrica
La corrente elettrica è di 220-230 Volt a 50 cicli al secondo.
Le prese hanno tre grossi spinotti rotondi. Tutti i Campi sono situati in zone remote e solitamente dispongono di un generatore, attivo al mattino e al pomeriggio quando i clienti sono in escursione.
Se dovete ricaricare le batterie potete chiederlo allo staff.

Clima
Le stagionalità del Botswana sono le seguenti:
  • Autunno (marzo, aprile, maggio) temperature diurne medie 24° notturne 14°. Ottima stagione per il birdwatching;
  • Inverno (giugno, luglio, agosto) temperature diurne medie 22° con pochi gradi sopra lo zero di notte. È il periodo migliore per l’osservazione dei “Big Five”;
Telefono
Il prefisso internazionale per chiamare il Botswana è 00267 seguito dal numero dell’utente. Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. Attualmente la copertura per i cellulari è molto limitata.

Abbigliamento e Bagaglio
Raccomandiamo mantenere il vostro abbigliamento all’essenziale. Consigliati i colori neutri, vietati cappelli e uniformi militari.
Da non scordare un capo di lana ed una giacca a vento. Utili scarpe da trekking, cappellino, occhiali da sole, crema protezione, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo.
La maggior parte dei trasferimenti avviene in aerei da turismo. In questo caso è obbligatorio utilizzare una borsa morbida con una franchigia non superiore ai 20Kg per persona (se non diversamente specificato).
Sarà possibile depositare il bagaglio in eccesso o portarlo con se pagando un supplemento per il servizio.

Sistemazioni
I pochi hotel sorgono solo nei centri urbani. Altre tipologie di sistemazione contraddistinguono il pernottamento in questa regione:
Lodge: le strutture più simili agli hotel, prevedono una nucleo centrale formato dalle zone comuni, come bar, ristorante e piscina mentre le camere si trovano in costruzioni indipendenti, a volte vere e proprie villette.
Anche se a volte il tetto può essere di paglia, le pareti sono sempre in muratura.

Campi tendati permanenti: solitamente costruiti nelle zone più remote della regione, rispettano a pieno la natura nel quale sono inseriti. Organizzati come i lodge, con una costruzione centrale, si differenziano per quanto concerne la struttura delle camere. Solitamente ad una unità, distanziate l’una dalle altre, hanno una struttura portante di legno ricoperta da una tenda. Solitamente si ergono su palafitte che rialzano dal terreno e il tetto può essere di paglia. Al loro interno tutti i confort a partire dai servizi privati con bagno e/o doccia (se non diversamente specificato), letto, mobili, suppellettili e corrente elettrica.

Campi tendati mobili: vere e proprie esperienze di campeggio ove il pernottamento è previsto in tenda in aeree autorizzate. In base al tipo di tour proposto può esser richiesta la partecipazione attiva del cliente alla posa e alla smonta del campo; Le tende sono tipo Igloo e si dorme su materassini con sacco a pelo. In altri casi l’allestimento del campo può esser curato da personale qualificato e solitamente le tende sono fornite di lettini.


Mance
Le mance non sono obbligatorie, ma è buona consuetudine lasciarle. Indicativamente 5 dollari al giorno a guide, ranger e tracker, e altri 5 dollari al giorno per lo staff.